Domenica, 02 Novembre 2014 01:00

Route Nazionale 2014: la nostra strada di coraggio

Scritto da  Alessandro Medici
Vota questo articolo
(3 Voti)

Esperienze. Esperienze di chi ha gioito,di chi ha sofferto,di chi nonostante soffra gioisce. Esperienze dal nord, dal sud, dal centro e dalle isole. Esperienze da chi si è fatto ultimo, da chi aveva qualcosa da chiedere e da chi voleva impegnarsi. Esperienze di ragazzi e ragazze, uomini e donne, rovers e scolte. Esperienze che ti inondano i ricordi e ti intasano le orecchie. Le nostre esperienze.


Nel nostro clan/fuoco ci si chiede sempre: "Cosa ti porti a casa da questa esperienza?".
Ed ecco la nostra risposta: esperienze.

Dall' 1 al 10 Agosto nella località di San Rossore si è tenuto il raduno (route) nazionale AGESCI.
36.000 anime e sorrisi scout si sono ritrovati nello stesso luogo per festeggiare il loro essere scout. Tra gioia, danze e TANTI canti, l'esperienza di ognuno è stata arricchita da persone e gesti che rimarranno indelebili nella memoria.

Ma non è stata solo una festa. L'intera associazione si è impegnata per rendere l'evento ancora più ricco e significativo, grazie alla "Carta del Coraggio": un documento dove sono raccolti tutte le richieste e gli impegni di 36.000 persone, che racchiudono i sogni di una intera popolazione influenzata dalle esperienze che la contraddistinguono.
Coraggio, ecco cosa ci voleva. Del puro coraggio derivato dai sogni dei giovani cittadini italiani che si sono messi in gioco in questi 10 giorni.
Il coraggio di essere cittadini, il coraggio di farsi ultimi, il coraggio di amare, il coraggio di essere chiesa e il coraggio di liberare il futuro; queste sono state le "Strade di Coraggio" percorse per arrivare tutti insieme a scrivere la Carta del Coraggio che sarà presentata alle maggiori istituzioni del paese,c on la speranza di poter lasciare una traccia sul sentiero della NOSTRA Italia.

Letto 1695 volte