Nuovo sito 2.0

 

 

Benvenuti nel nuovo sito del gruppo scout AGESCI Brugherio 1, la versione 2.0
Cosa è cambiato? Praticamente tutto, a cominciare dall'ottimizzazione per pc, tablet e smartphone ...

Scopritelo cliccando sui paragrafi sotto deidicati.

 

Logica e Filosofia

Causa vetustà e problemi di sicurezza, abbiamo pensato ad un rinnovamento totale del sito, non solo in senso estetico, ma anche nella logica e nella filosofia di presentazione del nostro gruppo scout verso l’esterno.
Nella costruzione del nuovo sito abbiamo voluto sottolineare fortemente l’unità del gruppo, che attinge a piene mani nelle branche. Ci siamo quindi allineati all’idea fondante del percorso scout, che, con la sua progressione personale, porta il singolo bambino a diventare ragazzo, giovane, adulto, buon cittadino. Ed in questo percorso ogni membro del gruppo è responsabile della crescita degli altri, condividendo esperienze ed avventure, successi e sconfitte, emozioni e difficoltà. Anche attraverso il sito …
Per questo motivo non troverete più le suddivisioni per branca, ma solamente delle macro voci dove sarà racchiuso tutto il nostro gruppo. Ovviamente sarà possibile effettuare ricerche specifiche per branca, anche per specifiche macro voci.
 
Il nuovo layout, la nuova veste grafica, è stata studiata per essere funzionale e di semplice utilizzo. Possiamo dunque suddividere ogni pagina del sito (o quasi) in tre sezioni orizzontali e in due verticali.
 
  • Partendo dall’alto, la prima sezione orizzontale è caratterizzata dagli AVVISI. Tutte le comunicazioni più importanti che riguardano direttamente il sito o le varie branche, saranno pubblicate, dalla più recente, in ordine di data. Lo scorrimento orizzontale rende semplice la ricerca degli avvisi più vecchi. Questa prima sezione è racchiusa tra le funzioni di registrazione e login in alto ed il menù principale in basso. Quest’ultimo contiene, in poche e semplici voci, tutte le pagine del sito, suddivise per tipologia.  

scoutbrugherio new animated up mini

  

  • La seconda sezione orizzontale racchiude il contenuto della pagina. A seconda della tipologia potrà essere un riepilogo, un contenuto specifico, delle applicazioni o dei form di compilazione. E’ il cuore del sito, dove tutto viene organizzato e descritto nel dettaglio. Questa sezione orizzontale si suddivide in due sezioni verticali, molto diverse tra loro. Partendo da sinistra, la prima è la sezione di contenuto come sopra descritto; la seconda racchiude una serie di strumenti per facilitare la navigazione come spiegazioni sulla pagina, filtri per branca, filtri per tag, collegamenti a pagine utili, … 

scoutbrugherio new animated middle dx mini

  

  • La terza ed ultima sezione, comprende tutti i dati del nostro gruppo scout, dalla presentazione ai dati anagrafici, dalla localizzazione al numero di utenti collegati, dai contatti ai link con i social network. Ogni riga, o quasi, è un collegamento diretto per conoscere meglio il nostro gruppo attraverso pagine dedicate, mappe, applicazioni, collegamenti … Scopriteli uno per uno. 
scoutbrugherio new animated down
 
 
La barra del menù principale è stata pensata per facilitare la navigazione e di conseguenza risulta molto essenziale. Poche e semplici voci, comprendono tutte le pagine del sito. Di seguito le principali specifiche:
 
  • HOME è come la prima pagina di un giornale, con le ultime notizie, gli avvisi più recenti, i banner che pubblicizzano eventi particolari, calendario, collegamenti a pagine utili …
  • NOTIZIE che raggruppa ARTICOLI, AVVISI e BANNER pubblicati sul sito. E’ possibile scegliere sia la voce principale, che esporrà la differenza tra le varie categorie di notizie, oppure selezionare direttamente la sottovoce preferita. Ogni categoria di notizie “vive di vita propria” con l’impaginazioni più adatta alle proprie caratteristiche, mentre ogni notizia conterrà caratteristiche specifiche (gradimento, notizie correlate, allegati, condivisione, gallerie immagini associate …).
  • CALENDARIO EVENTI dove si possono consultare tutte le date delle attività organizzate dal nostro gruppo. La suddivisione in colori facilita la ricerca, mentre un filtro permette di selezionare i calendari preferiti. Sono presenti modalità di visualizzazione giornaliere, settimanali, mensili … oltre alla possibilità di ottenere un elenco delle attività e delle stampe personalizzate.
  • CASSETTO DEGLI ATTREZZI, come di il titolo stesso, comprende tutti quegli strumenti utili al visitatore per poter sfruttare al meglio tutti i servizi del nostro sito. E’ una voce sempre in aggiornamento, grazie agli sforzi prodotti dai nostri webmasters. Anche per questa voce è possibile selezionare quella principale, che illustrerà le caratteristiche dei vari strumenti, oppure scegliere direttamente l’attrezzo preferito.
  • GALLERIA IMMAGINI non ha bisogno di spiegazioni. Le migliori fotografie del nostro gruppo raccolte per voi. Troverete però differenza tra le gallerie visualizzate nella pagina iniziale (prevalentemente dedicate agli eventi pubblici organizzati dal nostro gruppo) e le gallerie elencate nel menù sulla colonna di destra, riservate agli utenti registrati. Per ogni galleria è possibile anche la consultazione in slide show, mentre per ogni fotografia è possibile la visualizzazione a pieno schermo, il download, e tante altre funzionalità.
  • RACCOLTA TAPPI è una delle buone azioni del nostro gruppo, su incitamento del fondatore dello scoutismo Robert Baden-Powell che diceva: “cercate di lasciare questo mondo un po' migliore di quanto non l'avete trovato”. Raccogliere i tappi di plastica è un piccolo sforzo, ma un grande segno di civiltà che aiuta, riciclando, a diminuire la produzione di materie plastiche e, di conseguenza, l’inquinamento. Tutto quello che riguarda la tematica la trovate in questa sezione.

 

L’iscrizione al nostro sito come utenti registrati è riservata a ragazzi, genitori e capi, appartenenti ed ex-appartenenti al nostro gruppo.
In questo modo vogliamo offrire la possibilità di accedere a contenuti extra presenti sul nostro sito, come ad esempio gallerie fotografiche, informazioni aggiuntive sui calendari, download documenti e notizie “private”, solamente a chi vive (o ha vissuto) il nostro gruppo scout in prima persona. Nel contempo soddisfiamo l’esigenza di mantenere un alto livello di privacy.
 
Oltre ad utilizzare il CMS open source più diffuso al mondo, Joomla, che garantisce dei buoni livelli di sicurezza e una comunità di programmatori sempre rivolta al miglioramento, abbiamo deciso di inserire delle protezioni aggiuntive laddove è più facile “bucare” in sito.
In tutte le pagine dove viene richiesto l’inserimento di dati, password, codici, etc, è presente un sistema di captcha per verificare di non essere sotto attacco di sistemi robotici. Ne proponiamo sostanzialmente due: uno è il classico codice lettere e numeri, mentre l’altro è un mini gioco di logica che solo un essere umano è in grado di risolvere. Non preoccupatevi è veramente facilissimo!
Altro in questa categoria: « Cassetto attrezzi