Sabato, 03 Giugno 2023 23:26

Un Mare da Scoprire - 03 giugno 2023

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

La mattina ci siamo svegliate presto e, dopo aver fatto colazione, i membri del Comitato ci sono venuti a prendere in auto e ci hanno portato al Parco Naturale del Monte San Bartolo.

Qui un esperto ci ha guidato nella visita del parco e ci ha portato poi nel museo dei fossili nel quale una professoressa ci ha incuriosito raccontandoci la storia della Terra, delle sue origini e della sua evoluzione, passando per l'estinzione dei dinosauri fino a ciò che più ci interessava quindi la nascita del San Bartolo. Dopo queste brevi spiegazioni, che comprendevano anche aneddoti divertenti, ci ha mostrato alcuni dei più importanti fossili presenti nel museo come la famosa libellula, alcune specie di piante e altri insetti. La particolarità di molti di questi fossili è che sono completamente o in parte interi.

Dopodiché siamo tornate in sede dove abbiamo pranzato e abbiamo iniziato a preparare tutto il materiale per le interviste, che avevano come obiettivo quello di raccogliere il maggior numero di dati sulla conoscenza dell’Area del San Bartolo da parte dei turisti che visitavano la città e dei pesaresi. Nel primo pomeriggio ci siamo quindi divise in gruppetti e abbiamo iniziato ad intervistare i cittadini e i turisti.

Verso le 18.00 siamo tornate in sede e ci siamo messe il costume pronte per andare al mare. Abbiamo fatto il bagno e la sera siamo state invitate a cena fuori in un ristorante dai membri del Comitato.

Abbiamo mangiato, parlato e ci siamo divertiti tutti insieme, poi verso le 22.30 siamo tornate in sede dove abbiamo fatto il nostro bivacco, giocando a lupus in fabula e a altri giochi da tavolo. Siamo poi andate dirette a dormire.

Letto 124 volte