Il nostro gruppo scout aderisce allo scoutismo proposto dall'AGESCI (Associazione Guide E Scouts Cattolici Italiani) e ne segue gli scopi e le finalità educative, secondo i principi ed il metodo istituito dal fondatore sir Robert Baden-Powell (BP).


L'obiettivo fondamentale della proposta educativa dell' AGESCI è di aiutare la crescita di uomini e donne perché siano persone responsabili, buoni cittadini e membri attivi della Chiesa.
L'associazione è aperta a ragazzi e ragazze fra gli 8 e i 21 anni, senza preclusione alcuna, e conta oltre 185.000 aderenti, organizzati in gruppi locali e suddivisi in branche secondo le età: Lupetti e Coccinelle (8-12), Scouts e Guide (12-16), Rovers e Scolte (16-21). La gestione dei gruppi è affidata alla Comunità Capi, adulti in servizio per l'educazione dei più piccoli.


L'esperienza scout ritorna a Brugherio, dopo decenni di assenza, nel 1981 da un'idea di don Mario Longo e dalla collaborazione di Massimo Viganò (detto UA). E' uno scoutismo sperimentale, dettato da buona volontà e tanto impegno che si trasforma successivamente in servizio appassionato, spingendo al contatto con gruppi aderenti all'AGESCI.
Il gruppo inizia le sue prime attività ufficiali nell'anno 1983 come Reparto maschile "distaccato" del gruppo Sesto San Giovanni 1 all'interno dell'Oratorio San Giuseppe.
Comincia a crescere e ad espandersi con la nascita di un Branco, sempre maschile.
Il 16 ottobre 1988 nasce ufficialmente il gruppo scout AGESCI Brugherio 1, con un Branci maschile, un Reparto maschile ed un Clan/Fuoco misto, oltre alla Comunità Capi mista.
La nostra storia è costellata da un susseguirsi di novità, fino ad arrivare ad oggi dove possiamo vantare due Branchi misti, due Reparti misti, un Noviziato misto e un Clan/Fuoco misto, oltre che a una Comunità Capi mista, per un totale di circa 170 persone tra ragazzi/e ed educatori.
La maggior parte dei ragazzi/e iscritti al gruppo provengono da Brugherio, ma accogliamo anche ragazzi/e provenienti dai paesi limitrofi dove lo scoutismo non è presente o è logisticamente distante (Carugate, Burago Molgora, Concorezzo, Vimercate). A questi numeri aggiungiamo le famiglie dei ragazzi e delle ragazze che vivono l'esperienza scout, il cui coinvolgimento e collaborazione risultano fondamentali per la nostra azione educativa.


Della nostra storia alcune tappe ci rendono orgogliosi:

  • nel 2006, in occasione del centenario dello scoutismo, il nostro gruppo ha proposto e ottenuto dall'Amministrazione Comunale di Brugherio l'intitolazione di una via a sir Robert Baden-Powell, fondatore dello scoutismo. Da allora il gruppo si occupa della gestione dell'aiuola inserita nella rotonda limitrofa, adempiendo all'insegnamento di BP di "lasciare il mondo un po' migliore di come l'abbiamo trovato".
  • nel 2007 due membri del gruppo hanno partecipato al Jamboree del Centenario, raduno mondiale scout svoltosi in Inghilterra, patria natale del fondatore.
  • nel 2013 abbiamo raggiunto il traguardo dei 25 anni di storia; una grande festa che abbiamo voluto condividere con la cittadinanza organizzando eventi musicali, giochi, attività scout e l'immancabile torta celebrativa.
  • nel 2018 abbiamo raggiunto il traguardo dei 30 anni di storia; concerti, tornei sportivi, giochi, laboratori, mostra fotografica, eventi per vecchi e nuovi scout, oltre che a tutta la cittadinanza.
  • nel 2019 un membro del gruppo ha partecipato al 24°Jamboree, raduno mondiale scout svoltosi in Virginia (USA).

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.