Venerdì, 16 Gennaio 2015 00:30

Serata di Coraggio

Scritto da  Paolo Molteni
Vota questo articolo
(0 Voti)

Sembrerà strano, ma si può passare la serata a parlare di coraggio ...

E' quello che è successo, nella serata di giovedì 15 gennaio 2015, tra genitori e figli della branca RS (clan/fuoco e noviziato).
Il punto di partenza è stata la volontà dei ragazzi e delle ragazze del clan/fuoco Mistral che hanno partecipato alla Route Nazionale dello scorso agosto, di mettere in pratica le indicazioni della Carta del Coraggio, cioè impegnarsi all'interno e all'esterno del proprio gruppo in azioni di coraggio.
Non solo teoria quindi, ma pratica attiva in prima persona.
Ma è dalla teoria che nasce tutto e in questo caso sono nate le pattuglie di ragazzi/e e quelle di genitori, che hanno discusso in questi ultimi due mesi di temi importanti come politica, emarginazione, ambiente, scuola, lavoro, e molti altri, con l'obiettivo di osservare la realtà che ci circonda, valutare situazioni specifiche ed individuare azioni concrete – di coraggio - per poterle migliorare.
L'occasione per il confronto tra le pattuglie dei ragazzi e quelle dei genitori è stata appunto la serata sopra citata dove, con serenità e confronto autentico, ogni partecipante ha potuto esprimere la propria opinione e condividere progetti.
La difficoltà di dover scambiare le proprie idee con delle persone adulte, a volte semi sconosciute, è stato un esercizio difficile per i ragazzi/e, come è stato difficile per i genitori riuscire ad accogliere idee nuove e fuori dagli schemi di persone adulte. Un esercizio conclusosi però con ottimi risultati.
Un ultimo pensiero, ma non certamente per importanza, il momento iniziale dove ognuno è stato chiamato ad esprimere la propria interpretazione del significato di coraggio.
Al di là dei bellissimi e profondi pensieri è stato bello, a volte commovente, vedere come, spontaneamente, genitori e figli si sono alzati insieme ad esporre la propria riflessione che, sebbene diversa per ogni singolo componente, ha rappresentato nella sua completezza l'unità familiare.
Ci sarebbero anche altre mille riflessioni da riportare ma, come desiderano ardentemente i ragazzi e le ragazze, è il momento di agire, con coraggio!!!

Letto 1706 volte