Sabato, 07 Aprile 2018 17:38

Quando, perchè e le liste di attesa: come iscriversi al gruppo Scout

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

L'iscrizione al gruppo scout AGESCI di Brugherio è rivolta a chiunque – bambino/a, ragazzo/a, giovane, adulto/a – voglia mettersi in gioco in prima persona, secondo lo stile e le regole che stiamo descrivendo negli articoli pubblicati su questo giornale.


Sebbene si cominci a "cacciare con i lupetti" dall'età di 8 anni diamo la possibilità, ai genitori che vogliono offrire ai propri figli l'esperienza educativa dello scoutismo AGESCI, di inserirli in lista di attesa fin da piccolissimi.
Ecco perché ci piace parafrasare una celeberrima frase dicendo che, per richiedere l'iscrizione al nostro gruppo scout, "non è mai troppo tardi"...ma nemmeno troppo presto!


Come unica modalità di iscrizione, per stare al passo coi tempi e per rispettare l'ordine cronologico di iscrizione, abbiamo creato sul nostro sito www.scoutbrugherio.org una pagina dedicata con appositi form sia per maggiorenni che per minorenni (per questi ultimi dovrà necessariamente essere compilato da un genitore).


Negli ultimi anni la lista di attesa è sempre stata molto corposa. Per rispondere a questa elevata richiesta, nel 2005 la Comunità Capi ha approntato un ambizioso progetto di sviluppo che, ad oggi, ha permesso di raddoppiare gli ingressi annuali nel gruppo
Ciononostante non tutti i bambini e ragazzi riescono a vivere l'avventura scout perché i posti disponibili sono limitati dalla caratteristica principale dello scoutismo: l'attenzione al percorso educativo personalizzato su ogni singolo bambino/a e ragazzo/a, che richiede un numero massimo di membri di ciascun gruppo.

Qualche suggerimento utile per assicurare un posto ai vostri figli:
• acquisite una priorità temporale iscrivendo i vostri bambini il prima possibile ;
• quando incontrate gli scout, e ai vostri figli si illuminano gli occhi, avvicinate un capo e chiedete di iscriverli subito;
• siate fiduciosi, spesso abbiamo un posto libero ... anche per i più grandicelli;
• il nostro sito è ottimizzato per il mobile;
• approfittate dei prossimi eventi sul territorio per chiederci informazioni;
• scaricate la presentazione ufficiale del movimento scout AGESCI per conoscere in maniera più approfondita la proposta educativa (troverete anche una fotografia scattata durante l'inaugurazione di via Baden-Powell a Brugherio)


Vi aspettiamo!
Buona caccia e Buona Strada.

 

pubblicato in versiona ridotta su NoiBrugherio - anno XV n.1 del 7 aprile 2018

Letto 1228 volte