Martedì, 02 Febbraio 2021 19:41

La rotonda di Natale

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Inverno 2020, il virus Covid-19 semina preoccupazione nel mondo. Le strade di Brugherio non sono mai state così deserte, soprattutto nelle settimane che precedono il Natale.


Uno spiraglio di libertà viene concesso dall’ennesimo DPCM e ci si affretta a preparare una delle feste più belle e sentite dell’anno.
Akela e Bagheera (di tutti e due i branchi) insieme a Won-Tolla chiamano a raccolta lupetti e lupette, un po’ alla volta, a piccoli gruppi. Ma non basta, troppe facce impaurite e tristi incontriamo tutti i giorni.


Come possiamo rallegrare le feste Natalizie agli abitanti di Brugherio? Ce n’è proprio bisogno!
Potremmo … Si, però … Pensiamo in grande…
Eccola, è arrivata l’idea giusta! Addobberemo con i nostri fratellini e sorelline dei branchi la rotonda dedicata a Robert Baden-Powell, il fondatore degli scouts.


Basterà che ognuno di noi porti due o tre palline di Natale, magari quelle che non si usano più, e insieme faremo brillare le siepi della rotonda. Sembreranno raggi di sole e riscalderanno i cuori a 360 gradi.
La domenica successiva la rotonda viene letteralmente invasa da lupetti e lupette, le siepi vengono addobbate allegramente. Qualcuno si affaccia alla finestra sentendo il chiacchiericcio e le risate. Non importa se piove, il divertimento è assicurato.
Per fortuna i Vecchi Lupi hanno portato un centinaio di palline in più, ci volevano proprio per completare l’opera.
Chissà cosa diranno i miei compagni, io vengo qui a scuola. Si domanderanno chi sia stato e io sorriderò di nascosto: non so se svelerò questo segreto.


Durante le vacanze di Natale cade anche la neve, come non si vedeva da tempo. E’ ancora tutto più bello.
Rientrati a scuola la rotonda è ancora addobbata, tra lo stupore degli scolari. Non si riesce a resistere allo scintillio delle palline, bisogna guardarle da vicino, portarne una a casa.


Un ricordo per molti, un regalo inaspettato, una gioia condivisa.
Buona Caccia.

 

ozio_gallery_nano

Letto 201 volte