Venerdì, 02 Marzo 2018 18:45

La giungla è grande per il cucciolo

Scritto da  branco Il Gabbiano
Vota questo articolo
(1 Vota)

Sabato 17 febbraio noi del branco Il Gabbiano abbiamo invitato nella nostra tana, che nel mondo scout indica il luogo dove vengono svolte le attività, degli ospiti speciali con cui condividere il pomeriggio: alcuni ragazzi del gruppo Llamada Ecuador che lo scorso Agosto hanno trascorso quattro settimane in missione a Zumbahua (Ecuador).
Il maestro della Legge, l'orso bruno Baloo, insegna a tutti i lupi che "la giungla è grande e il cucciolo è piccolo"; per questo, attraverso un gioco, abbiamo scoperto insieme alcuni Paesi del Mondo.
Cercando di ricomporre il Mappamondo, ci siamo accorti che qualcuno ci aveva rubato alcune Nazioni e grazie al nostro fiuto abbiamo scoperto che il ladro era scappato e si era rifugiato in Ecuador. Quindi, dopo aver ricomposto la mappa siamo andati a caccia del furfante, ma giunti in quel bellissimo Paese siamo stati subito assorbiti dalla vita coinvolgente del posto. Lì, gli amici di Llamada Ecuador ci hanno accolti con dell'aguita (tè caldo)e invitati ad ascoltare la loro esperienza.
Sara e Claudia ci hanno raccontato la vita all'interno di una casa di accoglienza per bambini, di come i bambini, anche se non sono fratelli di sangue, vivono come una vera e propria famiglia, dove il più grande aiuta il più piccolo e ognuno ha la possibilità di crescere in un ambiente felice.
Samuele e Gabriele invece ci hanno spiegato come hanno costruito una casa (con le loro mani, mattone dopo mattone!) per e assieme ad una famiglia del posto.
Abbiamo capito che a definire la casa non sono solo le pareti e il tetto ma anche il tempo condiviso nel lavoro, chi ci abita e chi viene accolto.
Casa è quel luogo dove essere sé stessi e sentirsi al sicuro perchè amati.
Anche la nostra tana è un po' la nostra casa, dove tornare con gioia e ritrovare i nostri amici.

 

pubblicato in versiona ridotta su NoiBrugherio - anno XV n.9 del 2 marzo 2018

Letto 1052 volte