Sabato, 27 Gennaio 2018 13:20

La promessa

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Oggi, sabato 20 Gennaio, ci siamo trovati al parco di villa fiorita dove due lupette hanno fatto la promessa, cioè hanno deciso di giocare con il branco.
Sestiglia Fulvi

 

"Prometto, con l'aiuto e l'esempio di Gesù, di fare del mio meglio per migliorare me stesso, aiutare gli altri in ogni circostanza e ad osservare la legge del branco".

È recitando queste parole che le bambine e i bambini decidono di fare del proprio meglio per vivere il Branco.

È una scelta, la prima del mondo dello scoutismo, che abbraccia tutti gli aspetti della crescita personale di ogni bambino; i nostri lupetti vivono da protagonisti la Promessa, non solo con le parole ma, soprattutto, tramite le esperienze della vita del Branco.

Ma cosa vuol dire, per una bambina o un bambino di 8 anni fare questa Promessa? Significa desiderare di fare del proprio meglio per giocare insieme al Branco e, così facendo, iniziare a muovere i primi passi nella scoperta di quanto c'è di più bello nel grande gioco dello scoutismo.


Sin dalle prime parole ci viene ricordato che Gesù ci accompagna sempre, vivendo questa avventura al nostro fianco.

Nel "migliorare me stesso", i lupetti si mettono in gioco facendo leva sulle proprie capacità e sulle proprie aspirazioni per crescere con gioia e felicità.

"Aiutare gli altri in ogni circostanza" ci incoraggia ad essere sempre pronti per aiutare il prossimo e, infine, "osservare la Legge" ci invita a, come recita la Legge stessa: "vivere con gioia e lealtà insieme al Branco".


Si potrebbe pensare che la Promessa del lupetto si fermi alle parole, ma il suo vero significato si vive nei gesti, nelle piccole e buone azioni che facciamo non solo per noi stessi ma anche, e soprattutto, per chi ci circonda.

 

 

pubblicato in versiona ridotta su NoiBrugherio - anno XV n.4 del 27 gennaio 2018

Letto 3988 volte