Venerdì, 16 Marzo 2018 18:50

Che impresa essere scout!

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Eh sì, è proprio un'impresa...costa fatica, serve un obiettivo verso il quale puntare, ci vuole progettazione, una certa quantità di determinazione e di passione; ma una volta che si ha finito, sai che "fiesta"?!!


L'impresa per il Reparto è prima di tutto uno stile, il modo di fare le cose; è un caposaldo del suo essere.


In Reparto è anche attraverso l'impresa che si vive l'avventura, l'atmosfera di avventura è l'esca che spinge i ragazzi all'azione, è uno strumento che li aiuta a sviluppare il loro senso critico, a portare a termine ciò che si è iniziato acquisendo nuove competenze cercando di incidere, nel loro piccolo, sulla realtà che li circonda per produrre dei piccoli cambiamenti.

Loro stessi raccontano l'impresa come: "un modo per trascorrere il tempo e divertirsi con la squadriglia, dove ognuno si può mettere in gioco" - "dove si uniscono le abilità e i talenti dei membri della squadriglia per raggiungere un obbiettivo" - "ognuno ha un suo compito e questo è molto utile perché mette in risalto la collaborazione tra di noi mostrando i nostri talenti" - "rappresenta il momento di massima realizzazione della squadriglia" - "è ciò che rende una squadriglia tale" - "vivere un esperienza decisa insieme e che piace a tutti; per questo si vive al massimo facendo del proprio meglio" - "un'occasione per unire la squadriglia" - "è una sfida da affrontare".


Ma non è sempre facile mettere in pratica le parole, come in tutto ci vuole impegno ma spesso non basta...e allora ci si arrende? Ci si lascia abbattere da una sconfitta?!

Nient'affatto, l'impresa è fatta per sognare e provare; se non si riesce a realizzare vorrà dire che si avrà l'occasione di capire dove si è sbagliato per "giocarsi", ancora meglio, nella prossima occasione. Non si tratta, quindi, solo di un insieme di tecniche da mettere in pratica, ma di un modo di affrontare l'esistenza che favorisce anche lo sviluppo di uno stile personale.

"Per noi l'impresa è un modo per trascorrere il tempo e divertirsi con la squadriglia, dove ognuno si può mettere in gioco per poter raggiungere insieme agli altri il proprio obbiettivo. È un'esperienza formativa, perché comprende la parte del progetto e quindi di preparazione e la parte pratica dove si dimostra ciò che si sa fare". Sq. Falchi


"Per noi l'impresa é una missione dove si uniscono le abilità e i talenti dei membri della squadriglia per raggiungere un obbiettivo".
"L'impresa è una parte importante dello scoutismo, dove ogni membro della squadriglia, riesce a realizzare un suo sogno mettendosi in gioco e mettendo in risalto le sue capacità."


Ogni persona ha un suo compito è questo è molto utile perché mette in risalto la collaborazione tra di noi e dimostra a tutti i nostri talenti". Sq. Rondini


"Per noi l'impresa è un punto fondamentale della crescita della squadriglia che partendo dalla collaborazione di ciascuno definisce il suo ruolo. Rappresenta il momento di massima realizzazione della squadriglia, dove ogni singolo mette in gioco le proprie abilità che vengono valorizzate a pieno."


"Per noi l'impresa è ciò che rende una squadriglia tale. La possibilità di aiutare qualcuno è migliorare noi stesse mettendoci in gioco e condividendo le nostre abilità."


"Per me l'impresa di squadriglia è un modo di conoscere meglio i componenti della mia squadriglia, un modo di imparare a organizzarsi, a essere cooperativi e un modo di vivere un esperienza decisa da se stessi e che, di conseguenza, piace a tutti i membri della squadriglia. Per questo si vive al massimo, facendo del proprio meglio per raggiungere un obbiettivo comune". Sq. Tigri


"Per noi l'impresa è un'occasione ideata con lo scopo di unire la squadriglia utilizzando un'attività come mezzo per aiutarci nel farlo." Sq. Antilopi

"L'impresa è una sfida da affrontare." Sq. Pantere

 

 

pubblicato in versiona ridotta su NoiBrugherio - anno XV n.11 del 17 marzo 2018

Letto 984 volte