Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.scoutbrugherio.org/htdocs/modules/mod_k2_content/mod_k2_content.php on line 53
 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.scoutbrugherio.org/htdocs/components/com_k2/models/item.php on line 853
Mercoledì, 03 Dicembre 2008 17:43

Riunione Genitori di buona volontà

Scritto da  Cavallo Pazzo
Vota questo articolo
(0 Voti)

Giovedì 20 novembre 2008 si è svolta la riunione genitori di buona volontà, cioè quei genitori che vogliono mettere a disposizione un po' del loro tempo per aiutare il nostro gruppo scout.
Giusi, Alessandro e Paolo (capi in servizio e genitori al tempo stesso) hanno accolto, nel freddo salone CGB dell'Oratorio San Giuseppe, una quindicina di genitori in rappresentanza di altrettante famiglie.
Un numero che può sembrare esiguo, ma che riteniamo incoraggiante per la prima riunione.
Sebbene ci si conosca tutti, almeno di vista, un giro di presentazioni è d'obbligo ma ... alla maniera scout.
Inizia Paolo che, con un gomitolo in mano e con un capo agganciato ad un polso, presenta un'altra persona, per poi lanciarle il gomitolo stesso.
Ricevuto il gomitolo ognuno completa la propria presentazione e poi passa alla presentazione di un'altre persona con relativo lancio del gomito (sempre dopo averlo agganciato al proprio polso).
Il risultato finale è stato molto divertente, ma anche utile e assolutamente inaspettato: l'ambiente si scalda!
Tra anedotti e vissuti molto personali, il lancio del gomitolo tra i vari componenti del cerchio forma una specie di rete.
Subito viene tratto lo spunto per una riflessione sulla rete di conoscenze che abbiamo dimostrato di possedere e che è possibile sviluppare come rete familiare, di supporto, educativa e, perché no, come rete scout. Per il bene dei nostri ragazzi.
Il nocciolo della serata è stato raggiunto con un confronto su due aspetti: cosa il gruppo scout può dare ai genitori e cosa i genitori possono dare al gruppo.
A ruota libera e molto apertamente si è amabilmente chiacchierato su moltissimi aspetti della vita scout e di quella di tutti i giorni, per arrivare a due conclusioni:
programmare per gennaio una riunione per approfondire i metodi delle varie branche con l'obiettivo di "diventare un po' scout" e capire meglio i nostri figli
istituire cinque gruppi di aiuto al gruppo (manutenzione rotonda via BP, sistemazione sedi, schede mediche, raccolta tappi e "varie ed eventuali")
Per gli utenti registrati abbiamo pubblicato la catena telefonica dei gruppi (il gruppo schede mediche si è già attivato autonomamente) abbinando una semplice spiegazione dei compiti specifici.
Ovviamente anche chi non ha potuto partecipare potrà aggregarsi al gruppo che ritiene più adatto alle proprie caratteristiche e così prendere parte a questo nuovo ed interessantissimo progetto (chiamate il Capo Catena oppure contattateci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
A fine serata la consegna di una "provocazione" tratta da uno scritto di BP e da una testimonianza di genitori in servizio (anche questa di prossima pubblicazione).
E come si dice in questi casi: "se son rose, fioriranno".
Buona Caccia e Buona Strada a tutti.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.scoutbrugherio.org/htdocs/components/com_k2/templates/default/item.php on line 250
Letto 6326 volte