Domenica, 01 Giugno 2014 18:43 Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Attenzione!!!

Sei un lupetto o una lupetta? 

Sei un esploratore o una guida? 

Sei un rover o una scolta? 

Stai raccogliendo tappi? 

Vuoi aumentare la tua quantità di tappi raccolti? 

Ecco qualche piccolo suggerimento .... 

Ricordati di "aprire gli occhi e tendere le orecchie" ovvero di "essere sempre pronto", pronto a "servire".
In qualsiasi momento della giornata ...

  • se vedi un tappo in un posto pulito e sicuro raccoglilo, chiedendo il permesso a un adulto (a scuola, alle feste di compleanno, in palestra, etc.)
  • se senti parlare di bevande o detersivi da qualche tuo amico o conoscente, informalo della raccolta tappi che stai facendo

Ricordati che "la forza del lupo è nel branco, la forza del branco è nel lupo" ovvero che "la guida e lo scout sono amici di tutti e fratelli di ogni altra guida e scout" ovvero che viviamo in "comunità".
Coinvolgi nella tua raccolta tutte le persone che ti possono dare una mano e che poi potranno coinvolgere altre persone, quindi:

  • comincia con i tuoi genitori e continua con nonni, zii, zie, cugini, tutti i parenti (anche quelli che abitano lontano)
  • pensa a tutti i tuoi amici e amiche di scuola, di cortile, di Oratorio, di sport ...
  • conosci i tuoi vicini di casa? Potrebbe essere una buona occasione per bussare alla loro porta (sempre accompagnati da un adulto, meglio se mamma o papà)
  • le tue maestre, i tuoi professori, sono sensibili all'educazione ambientale e alla solidarietà? Fatti avanti durante un momento di intervallo e parla della Raccolta Tappi insieme a loro

Se invece sei un po' più intraprendente e convinto (e i tuoi genitori ti danno una mano) pensa dove si consuma la maggior parte delle bevande in bottiglia (bar, ristoranti, mense aziendali, self service, impianti sportivi, etc.). Potresti coinvolgere qualcuno di questi esercizi commerciali garantendo però il ritiro dei tappi con cadenza prestabilita. Potrebbe essere anche un bell'impegno di sestiglia, di squadriglia, di noviziato o di clan/fuoco.

Buona Raccolta a tutti !!!

Letto 8255 volte