Mercoledì, 17 Gennaio 2018 18:08

Come sempre? No, sempre meglio!

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ognuno, all'inizio dell'anno, avrà pronunciato queste parole: anno nuovo, vita nuova. Ma quale cambiamento saremo poi realmente disposti a fare?
Tornando indietro nel tempo, questa domanda qualcuno se l'era fatta. È grazie a quella domanda, alla voglia di sperimentare, di rischiare per cambiare e aprirsi al nuovo se, quest'anno, spegniamo 30 candeline. Per noi il 2018 sarà un altro traguardo raggiunto, che ci spinge a continuare, come sempre, a fare del nostro meglio. Ma cos'è per noi questo come sempre?


Innanzitutto è bene presentarsi: nasciamo a Brugherio il 16 Ottobre 1988 grazie alle idee ed anche un pizzico di follia di alcuni ragazzi pionieri capitanati dall'allora don dell'oratorio, Don Mario. Sembrano e sono tanti 30 anni, ma nel panorama del mondo scout siamo ancora giovincelli! Siamo partiti con circa 40 iscritti per arrivare, oggi, a 150 pensando un ulteriore incremento per gli anni futuri.

Ma una domanda nasce spontanea: chi ce l'ha fatto fare? Abbiamo ascoltato tutti i ragazzi che trovano nello scoutismo un modo allegro e avventuroso di vivere la propria crescita, ricordandosi di lasciare il mondo un po' migliore di come l'abbiamo trovato. Abbiamo ascoltato le famiglie Brugherio e non, che chiedevano un metodo educativo incentrato sullo sviluppo delle capacità dei figli, stimolandone l'autonomia, la responsabilità e l'attenzione agli altri. Abbiamo voluto riproporre quell'intuizione di B-P, sviluppatasi poi in un movimento che dura da più di cento anni e che conta milioni di iscritti di tutte le religioni, razze e popoli. Abbiamo voluto dare quello che abbiamo ricevuto, che ci ha entusiasmato e formati come uomini e donne.


Durante quest'anno vorremmo raccontarvi, attraverso vari eventi ed opportunità, un po' della nostra storia: quello che è stato il nostro passato, che ci aiuta a vivere il presente proiettati al futuro.

Abbiamo creato anche uno slogan: 2018 l'anno della crescita 3.0

Noi festeggiamo così i nostri primi 30 anni. Vi va di festeggiare con noi?

 

pubblicato in versiona ridotta su NoiBrugherio - anno XV n.2 del 13 gennaio 2018

Letto 810 volte