Mercoledì, 28 Febbraio 2018 19:38

Carta di Clan? Eccomi! Un passo importante, un punto di partenza

Scritto da  Silvia Napolitano
Vota questo articolo
(0 Voti)

Ecco cosa hanno fatto lo scorso fine settimana sette giovani scout, in una cerimonia dopo la Messa durante un'uscita, per poter così intraprendere un percorso che, con l'aiuto dell'intera comunità, li accompagnerà a diventare consapevolmente Uomini e Donne della Partenza.
La Carta di Clan è un documento ufficiale scritto, e periodicamente rinnovato, dagli stessi componenti del Clan, dove vengono messi per iscritto tutti i principi e gli obbiettivi che ne guidano le scelte, non solo di comunità, ma anche personali, e gli strumenti pensati per raggiungerne i traguardi. Questa firma diventa allora molto più che semplice inchiostro su un foglio bianco.
Scrivere il proprio nome significa impegnarsi, con lealtà, sacrifico e disponibilità. Significa fare del proprio meglio per essere partecipe in prima persona alla vita della comunità, per rendere gli obbiettivi riportati qualcosa di concreto.
Vuol dire così essere sinceri e mostrare rispetto nei confronti innanzitutto del suo contenuto, ed anche nei confronti di chi l'ha scritta, ovvero tutti quelli che stanno accanto a questi Rover e Scolte durante il loro percorso di crescita.Il gesto che questi sette ragazzi hanno fatto, così come molti prima di loro, è dare una risposta, è un "eccomi!".
Come tale, chiede loro di essere nella vita e di esserci da persone responsabili, che sanno rendere ragione delle proprie scelte e del proprio percorso.
Come e quanto esserci, poi, dipende unicamente dal modo in cui ciascuno decide di mettersi in gioco.Firmare la Carta di Clan è quindi un passo molto importante nel percorso scoutistico, una scelta molto più ardua di quanto possa sembrare.
Non è il raggiungimento di una meta, ma il punto di partenza di una sfida con se stessi per vivere con grinta, sfruttando i propri talenti.

 

pubblicato in versiona ridotta su NoiBrugherio - anno XV n.8 del 24 febbraio 2018

Letto 1340 volte