Martedì, 24 Aprile 2018 17:56

Vecchine che attraversano e vendita di biscotti?

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

͞Ma cosa si fa agli Scout?͟Ma vendete i biscotti? Aiutate le persone anziane ad attraversare la strada?

Ma, esattamente, cosa si fa insieme agli scout?

Sono domande che tutti noi ci siamo sentiti chiedere spessissimo e a cui forse molte persone pensano quando hanno a che fare con persone scout.

Al di là di smentire banali luoghi comuni, non neghiamo che,anche dopo molti anni passati con il fazzolettone al collo, trovare una risposta completa è una cosa molto difficile.

Crediamo che alcune esperienze, per essere comprese nel miglior modo possibile, vadano vissute. Soprattutto un'esperienza come un percorso che comprende gran parte della crescita di una persona.

Il desiderio di far conoscere meglio lo scoutismo ci ha spinto a sognare in grande: immaginare di offrire a 50 bambini dagli 8 ai 12 anni dello spazio e del tempo per essere testimoni di cosa voglia dire essere Scout e essere un Lupetto.

Il pomeriggio di sabato 14 aprile ci ha visti impegnati nella realizzazione di questo sogno: ogni bambino iscritto al gruppo Scout (e ogni capo) ha avuto la possibilità di invitare dei propri amici per un pomeriggio di gioco, un ͞assaggio͟ di vita Scout e di Branco.

Per offrire un'esperienza coerente con la proposta dello scoutismo abbiamo cercato di vivere e di far vivere questo pomeriggio come se fosse una normale attività di Branco.

Ogni bambino ha avuto la possibilità di essere protagonista, di mettersi in gioco con tutte le sue qualità e di stringere nuove amicizie.

I giochi sono stati vissuti insieme ed è proprio giocando, attraverso un'esperienza concreta, che la scoperta di ͞cosa si fa con gli scout͟ trova una risposta reale: una risposta che rispetta il linguaggio dei più piccoli.

La chiusura dell'attività è stato un momento forte di gioia condivisa. 90 bambini e 15 adulti si sono riuniti in un unico grande cerchio per recitare il Padre Nostro e per salutarsi tutti insieme.

Speriamo di aver lasciato un bel ricordo nel cuore di ogni bambino invitato.

 

 

 pubblicato in versiona ridotta su NoiBrugherio - anno XV n.16 del 21 aprile 2018

Letto 833 volte