Sabato, 03 Febbraio 2018 18:37

Perché sei qui?

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

"Per fare la Promessa" risponde prontamente, con la voce un po' tesa dall'emozione, il piede tenero al primo anno di Reparto di fronte ad una tappa così importante del suo cammino.

Durante la cerimonia è il piede tenero, da solo, che pronuncia la sua Promessa; ma questo è un evento che coinvolge tutto il Reparto, a testimonianza del fatto che la Promessa ͞cammina͟ con ciascun ragazzo che, crescendo, potrà essere d'esempio per chi si avvicina a questa tappa; infatti così raccontano le squadriglie Tigri e Pipistrelli:

Durante il fine settimana del 27 e 28 Gennaio, il Reparto Pino Antico del Brugherio1 ha trascorso le attività nell'oratorio San Michele di Inverigo. Oltre ad essere stati dei giorni di giochi e condivisione, non sono mancati i momenti di preghiera, in special modo per i ragazzi del primo anno. Per questi, i loro capi squadriglia, hanno preparato la cosiddetta "veglia alle armi", ispirata alla cerimonia che precedeva l'investitura a cavalieri degli scudieri. In questa serata, allo stesso modo degli scudieri, i "piedi teneri" (coloro che sono all'inizio del percorso in reparto) si sono raccolti in una clima di preghiera e hanno ripercorso le orme della leggenda di San Giorgio, figura coraggiosa e sempre disposta ad aiutare gli altri, nonché patrono del Reparto. Questo, non solo è stato un momento per riflettere sui tre punti della promessa che recita di essere sempre pronti a compiere il proprio dovere verso Dio e verso il proprio paese, di aiutare gli altri in ogni circostanza e di osservare la legge scout, ma è servito anche per confermarla, per rendere più forte il loro desiderio di diventare "guide ed esploratori" ed entrare a far parte ufficialmente del gruppo scout.

Ma non sarà troppo presto fare una Promessa così grande, che si pronuncia con un solenne se Dio vuole, per sempre?

Sono appena 13enni che si impegnano per tutta la vita, come possono essere consapevoli di ciò che pronunciano e promettono?

Il gioco, la sfida sta tutta lì, sta nel pronunciare quelle parole forse anche con un pizzico di ingenuità, in quell'età di passaggio fondamentale che si ricorderà durante tutto il cammino di crescita dello scout e ancor più dell'uomo.

È una Promessa che, attraverso le varie occasioni che la vita di Reparto offre come l'avventura, il contatto con la natura, lo stesso giocare, si vive, si fortifica e se ne prende coscienza appieno.

 

 pubblicato in versiona ridotta su NoiBrugherio - anno XV n.5 del 3 febbraio 2018

Letto 1117 volte