Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.scoutbrugherio.org/htdocs/components/com_k2/models/item.php on line 853
Giovedì, 07 Febbraio 2019 23:55

Per un campo oltre il confine

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il nostro clan/fuoco Mistral ha deciso di intraprendere un percorso lungo tutto l’anno che trasformerà la loro route estiva in un progetto di Missione. Camminando insieme, già da oggi, i ragazzi vogliono conoscere realtà complesse, profondamente diverse dalla nostra, vogliono accogliere ed essere accolti, vogliono confrontarsi, vogliono cambiare sguardo.
Fin dalle origini il fondatore Baden Powell propone lo scoutismo come strumento di incontro fra i ragazzi di tutto il mondo, di qualsiasi etnia, religione e cultura. È proprio con l’incontro e la reciproca conoscenza che è possibile promuovere e sostenere la pace e il rispetto fra i popoli.
Dopo aver capito davvero cosa vuol dire Missione, attraverso numerose testimonianze di esperienze dirette ai confini del mondo; dopo aver organizzato autofinanziamenti, e tanti altri ancora sono in fase di progettazione; dopo aver affermato a gran voce la voglia di partire, al clan restava ancora un’incognita: dove? Dove portare questo bisogno di servire il prossimo?
Brasile! Ecco la risposta che è arrivata lo scorso weekend. La realtà brasiliana è tra le proposte quella che rispecchia maggiormente le esigenze dei ragazzi in questo forte cammino di crescita personale e comunitario: sicurezza, capacità di accoglienza di un gruppo numeroso di giovani con il desiderio di sporcarsi le mani, possibilità per ciascuno di vivere un’esperienza forte, incontro con l’altro, aderenza ai progetti e agli obiettivi prefissati.
Il servizio sarà spesso lo strumento con cui entrare in contatto con la realtà locale, così come i momenti di strada, l’accostamento alla Chiesa e allo scoutismo del posto.
Questo campo all’estero sarà un passo di coraggio verso il cambiamento, la trasformazione in cittadini attivi, consapevoli e informati: costruttori di ponti e non di muri.
I ragazzi propongono una nuova iniziativa per il loro autofinanziamento: sono infatti disponibili per offerte di lavori come pulizie di cantine, sgomberi, imbiancature o giardinaggio, o altri lavori di piccola manutenzione, organizzazione di feste con intrattenimento bambini, etc … Basta scrivere un messaggio a Matteo (3490919835).
Per rimanere sempre aggiornato visita questo sito o segui la nostra pagina Instagram @clanfuocomistral.
Buona Strada.

offerte di lavoro


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.scoutbrugherio.org/htdocs/components/com_k2/templates/default/item.php on line 250
Letto 2395 volte Ultima modifica il Giovedì, 11 Aprile 2019 19:21
Altro in questa categoria: Missione Brasile - la testimonianza »