Venerdì, 16 Febbraio 2018 23:46

Insieme è sempre una festa

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

In occasione del nostro 30° anniversario ci siamo lasciati coinvolgere dal Carnevale per dare libero spazio all'animo di festa che, in questi mesi, si sta facendo sempre più vivo in noi.
Gli scout più piccoli, i lupetti ( 8 -11 anni), hanno partecipato alla sfilata per le strade di Brugherio al seguito dei carri degli oratori.
Le parole d'ordine sono state "festeggiamenti", "divertimento" e "gioco". Tutti termini che appartengono al mondo e allo spazio dei bambini, certi che un evento come il Carnevale sia vissuto da loro come protagonisti indiscussi. Il Carnevale riporta tutti un po' bambini e proprio loro ci invitano ad entrare nel loro mondo fatto di giochi, scherzi e colori.
Dietro ad una grande festa che coinvolge tutta una città può esserci molto altro.

"È nel clima gioioso e sereno che i bambini scoprono il valore del "bene comune", maturano gradualmente la consapevolezza dei propri diritti e comprendono che sono le regole a garantirne il rispetto"(articolo 16 del Regolamento Metodologico AGESCI intitolato "Educazione alla cittadinanza").

Ecco che il semplice divertimento di una sfilata in maschera può essere molto importante per la crescita di una persona. Una festa come il Carnevale crea proprio quel "clima gioioso e sereno" all'interno del quale ogni cosa si fa a misura di bambino. È la festa a cui tutti sono invitati, tutti sono liberi di uscire tra la gente dando libero sfogo alla propria fantasia senza paura di essere giudicato, con il solo pensiero di divertirsi e far divertire.

Il "gioco", che non è fine a se stesso, può farsi veicolo di quel sentimento di "bene comune", di quel sentirsi parte di una comunità. I bambini vivono in prima persona la sensazione di far parte di qualcosa di bello che se condiviso lo diventa ancora di più!

La cosa più bella è anche la più importante: il mezzo, con il quale si possono veicolare questi importantissimi e bellissimi valori, rimane un gioco; un'esperienza che può essere compresa e vissuta da chiunque, specialmente dai bambini.

  

pubblicato in versiona ridotta su NoiBrugherio - anno XV n.7 del 17 febbraio 2018

Letto 994 volte