Martedì, 28 Aprile 2015 00:28

Festa di Primavera 2015: una marcia in più

Scritto da  Cavallo Pazzo
Vota questo articolo
(0 Voti)

Una marcia in più: un'espressione che in questi giorni mi hanno rivolto parlando di scoutismo e che prendo in prestito per la Festa di Primavera appena conclusa.

Credo che quest'evento abbia avuto questa marcia in più, ma non per l'eccezionalità di averla svolta a Brugherio o per l'enorme numero di lupetti e lupetti provenienti dalle zone Brianza e Milano Nord che si apprestano a riunificarsi dopo un paio di decenni.
La marcia in più l'hanno data tutti coloro che si sono coinvolti nel prodigarsi affinché questi bambini e bambine dagli otto ai dodici anni vivessero un'esperienza felicemente indimenticabile.
E non sto solo parlando solo di capi scout che hanno scelto di servire i più piccoli, ma di tutte le persone che si sono spesi per la buona riuscita di questa Festa.
In primis gli Incaricati alla Branca LC che hanno voluto un evento unico per le due zone; dal nostro gruppo che ha voluto che Brugherio fosse il paese ospitante, agli oratori e alle associazione che ci hanno ospitato nei propri locali, come ha fatto l'amministrazione comunale con alcune palestre; dai capi scout di Brugherio che hanno preparato e gestito magnificamente l'organizzazione, ai rover e le scolte di Brugherio che hanno accolto con gioia i branchi nei vari luoghi di pernottamento; dai numerosi e disponibilissimi genitori incaricati del trasporto zaini e della pulizia di locali e palestre, al fantastico trio dell'impianto audio; dai rover e le scolte del Brugherio che hanno costruito la struttura per l'altare, al nostro Baloo che ha celebrato l'Eucarestia coinvolgendo anche tre ministri straordinari; dal sindaco di Brugherio che ha voluto esserci in prima persona, alle forze dell'ordine che hanno sorvegliato con discrezione sulle nostre attività. Infine tutti coloro che hanno gestito le emergenze che si sono presentate, diurne e notturne, con efficacia e solerzia.
Come avrete notato non ho voluto fare nomi e cognomi: questo non è un premio personale di cui vantarsi.
Ho preferito raccontare di uomini e donne di buona volontà, disposti a sacrificare un po' della propria vita per la felicità degli altri.
E non è forse questo lo spirito che Baden Powell voleva per i suoi scouts?
Buona caccia lupetti e lupette. Buona Caccia ... con una marcia in più!

PS. ma non è che tutte queste persone lo hanno fatto anche perché vogliono proprio tanto bene al nostro gruppo scout? Grazie!

Letto 15475 volte