Mercoledì, 24 Gennaio 2018 19:33

A SCOUT IS THRIFTY

Scritto da 
Vota questo articolo
(2 Voti)

Sabato 13 gennaio noi, branco Roccia della Pace, ci siamo recati in montagna precisamente ai Pian dei Resinelli.
Siamo arrivati in questo bellissimo posto dopo un lungo tragitto in treno e in pullman.
Appena arrivati i Vecchi Lupi ci hanno chiesto di mettere i vestiti da neve e siamo andati a cercare il tesoro rubato in una valle tutta innevata.
Abbiamo costruito dei fortini con la neve e dopo esserci divertiti tantissimo siamo tornati alla casa per asciugarci.
Prima di mangiare la squisita cena preparata dai lupetti più grandi, abbiamo ballato e cantato, sembrava di essere ad una festa.
Quella stessa sera abbiamo parlato dei sogni ed i vecchi lupi ci hanno chiesto di rappresentare con il nostro corpo un nostro sogno.
Il giorno seguente, dopo la ginnastica e la colazione, siamo andati a messa dove abbiamo conosciuto Baloo.
Dopo pranzo abbiamo fatto il consiglio della rupe dove abbiamo pensato a dei sogni da realizzare insieme.
In conclusione possiamo dire che è stata una caccia molto bella perché abbiamo fatto tante cose interessanti.
Buona Caccia.
Sestiglia pezzati

 

L’articolo 9 della legge scout recita “la guida e lo scout sono laboriosi ed economi”. Questa frase prende spunto dalle parole dello stesso Baden-Powell: “A scout is thrifty”;in questo contesto il termine thrifty assume una doppia valenza: quella dell’operosità e quella della frugalità. Essere operosi significa anche accettare di mettersi in gioco con le proprie capacità e le proprie forze.

Desideriamo fortemente educare i bambini a proiettarsi nel futuro e a lavorare, faticare ed affrontare le difficoltà e gli ostacoli che si possono incontrare per raggiungere il sogno dal quale si era partiti. Crediamo che i sogni raggiunti con fatica e lavoro infondano una gioia enorme nei cuori; una gioia che non coinvolge solo il risultato ottenuto ma tutta l’esperienza vissuta. Il fine ultimo è proprio la gioia: essere persone felici perché partecipi nella realizzazione di qualcosa di grande, forse ritenuto impossibile: nella realizzazione di un sogno.

 

 

pubblicato in versiona ridotta su NoiBrugherio - anno XV n.3 del 20 gennaio 2018

Letto 1043 volte