Stampa questa pagina
Domenica, 01 Giugno 2014 18:40 Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Prendendo spunto dal decalogo dell'AMS Onlus, vi spieghiamo tutto quello che c'è da sapere sulla raccolta tappi.

  • Raccogli solo tappi e coperchi di plastica, ad esempio quelli delle bottiglie di acqua, bibite, succhi di frutta, latte, detersivi, dentifricio, caffè e creme spalmabili. Se hai dubbi controlla il codice che indica il tipo di materiale e verifica che sia presente uno dei seguenti simboli:

hdpe tappiPolietilene ad alta densità

controlla che sia presente la sigla HDPE o PEHD ed il numero 2.

ldpe tappiPolietilene a bassa densità

può essere identificato dalle sigle LDPE, PELD o PE e sempre dal numero 4.

pp tappiPolipropilene

è sempre abbinato alla sigla PP ed al numero 5.

  • Assicurati che tappi e coperchi siano tutti ben puliti: rimuovi le eventuali tracce del contenuto ma anche materiali estranei come carta e etichette.
  • Non mischiare i tappi con altri tipi di plastica, che potrebbero abbassare la qualità del riciclo o renderlo impossibile. Tappi in sughero, in metallo o in altro tipo di materiale non vanno bene (per i tappi di sughero facciamo un'eccezione e li raccolgiamo – a parte - per utilizzarli nelle nostre attività).
  • Metti i tappi sfusi in contenitori riciclabili (cartoni, sacchetti di carta, borse della spesa, etc.) e versali nei bidoni azzurri posti nel corridoio della nostra sede. Riporta poi a casa i contenitori: in questo modo eviteremo di creare spazzatura inutile.
  • Se ne hai raccolti tanti, mettili -sempre sfusi- in sacchi per i rifiuti (ideali sono quelli neri della spazzatura) e, prima di riempire troppo un sacco, assicurati che sia abbastanza resistente, evitando di riempirlo con sacchetti e sacchettini che abbassano la qualità del riciclo.
  • La nostra pattuglia di genitori di buona volontà travaserà periodicamente i tappi sfusi in sacchi dei rifiuti. Una volta raggiunto un quantitativo congruo, chiamerà il mitico sig. Furlani che provvederà a ritirarli. Nel frattempo, se passi nel corridoio della sede, cerca di non urtare i sacchi, in modo da non creare un'invasione di tappi ...
  • Se non fai parte del nostro gruppo scout ma vuoi portarci i tuoi tappi, mandaci una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ti faremo sapere quando saremo disponibili per il ritiro.
  • Scarica e stampa i volantini, aiutaci a promuovere la raccolta!

Ricordati però di stampare la solamente la quantità necessaria, in modo da non sprecare carta.

Infine non dimenticare che siamo sempre disponibili ad accettare consigli e suggerimenti.
Basta mandare una e-mail al nostro indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Buona raccolta a tutti !!!

Letto 9353 volte
Joomla SEF URLs by Artio